Blog Post

Che tormento la valigia!

  • Autore: Riccioli e Stile
  • 17 giu, 2023
Ah, le meraviglie dell’estate! Il potersi liberare di giacche, piumini e cappotti, il crogiolarsi al sole con conseguente tintarella, l’anguria gustata dopo una cena fra amici in terrazza, il profumo della citronella che ci difende a spada tratta dalle zanzare e i loro pizzichi, il gelato e la granita fresca e, soprattutto… LE FERIE!
Non importa verso dove – se al mare, in montagna o al lago – e non importa nemmeno per quanto – se per qualche giorno o per un mese –, l’importante è partire, staccare mentalmente e fisicamente dalla quotidianità usurante, respirare aria nuova, evadere dalla città bollente.
Ma, si sa, ogni partenza prevede una valigia e proprio questa – o, meglio, la sua preparazione – scatena in molte di noi dubbi amletici, profonde preoccupazioni e la necessità di fare delle scelte: “avrò occasione di indossare questo pantalone?”, “è meglio questo top nero o quest’altro top nero?”, “potrebbe far freschetto, quanti maglioncini dovrei portarmi?” e via discorrendo.
C’è chi porta tutto, per poi indossarne un quarto, e c’è chi porta poco, per poi non sapere minimamente cosa mettere; c’è chi si fa bastare un bagaglio a mano per due settimane e c’è chi si carica come un mulo, trascinandosi appresso tre trolley e quattro borsoni.
Il mondo è bello, perché è vario, questo è certo, come è certo che la valigia rappresenta un cruccio alle volte irrisolvibile. Se anche per te è così, allora sei nel posto giusto: qui di seguito ti spiegherò come preparare una valigia con serenità!
SE SCRIVI UNA LISTA, LA PAURA TI PASSA
Iniziamo col dire che il problema principale nel preparare una valigia è proprio la paura di dimenticarsi qualcosa . Quale potrebbe essere, dunque, la soluzione in grado di estirpare questo timore dalla mente? Semplice: scrivere una lista delle cose da portare ! Prendi carta e penna e inizia ad annotare nel modo più dettagliato possibile tutto ciò che pensi potrà servirti in viaggio, iniziando dalle cose più importanti, per poi passare a quelle date per scontato, come vestiti, intimo e scarpe.
Ogni lista è soggettiva e varierà in base alla destinazione – se partissi per le Maldive, ad esempio, di certo non dovrai portarti le scarpe da trekking o, se partissi per le Dolomiti, il pareo sarebbe del tutto inutile –, ma ci sono cose da non dimenticare perché potrebbero essere indispensabili per qualunque viaggio. Vediamo quali sono:
  1. Telefono e portafogli : questi sono un “porto sicuro” in caso di emergenza, i soldi in particolare. Ti dimentichi il mascara a casa? Lo ricompri!
  2. Carica-batterie e adattatori universali : il primo è una classica dimenticanza, i secondi non sempre servono ma mai dire mai nella vita;
  3. Creme solari e dopo-sole : forse queste si dimenticano difficilmente quando si va al mare, ma se la meta è la montagna, non sempre possono venire in mente. È meglio averli a portata di mano anche a 1000 metri di altezza, dove il sole può essere meschino;
  4. Costume da bagno : se la tua intenzione è quella di spaparanzarti su un lettino in riva al mare o lungo il lago per tutta la vacanza, è bene portarne più di uno; se, invece, l’idea è quella di passare le giornate tra gli abeti del Trentino, in valigia un bikini può comunque trovare il suo spazio. La regola del “non si sa mai” è sempre valida, mai sia che ti venga voglia di un bel pomeriggio alle terme!
  5. Medicinali : immagina di svegliarti nel cuore della notte della tua camera d’albergo con un gran mal di testa… cosa fai? Prendi dal tuo beauty-case un antidolorifico e tutto passa. Ecco perché sarebbe meglio non dimenticarselo a casa;
  6. Prodotti per capelli : la cura del capello è importante a casa, in spiaggia, in mezzo ai boschi e nel deserto… insomma, ovunque! Ricorda di mettere in valigia shampoo, balsamo, maschera ristrutturante e olio protettivo. A maggior ragione se si parte per il mare, dove sole e acqua salata rischiano di rovinare il capello.
CON UNA VALIGIA BEN ORGANIZZATA, TUTTO È PIU’ SEMPLICE!
La lista è pronta da spuntare e le idee su cosa portare sono chiare. È arrivato il momento di riempire quella valigia vuota che ti sta fissando dall’altra parte della stanza e, a questo punto, ho dei consigli da darti su come organizzarla in modo ottimale:
  1. Non piegare i vestiti, arrotolali ! In questo modo, guadagnerai spazio in valigia – riuscirai a chiuderla senza dovertici per forza sedere sopra – e gli abiti non si sgualciranno troppo;
  2. Non riempire il tuo bagaglio alla rinfusa , mischiando le magliette con gli slip e le gonne con i calzini! Piuttosto, suddividilo in settori : i pantaloncini con i pantaloncini, le canotte con le canotte, e via dicendo. Se vuoi davvero essere precisa, procurati un set di borse interne porta-abiti o sacchetti sottovuoto in cui distribuire i tuoi vestiti per tipo o, addirittura, per outfit ;
  3. Non portare le confezioni originali dei tuoi prodotti beauty – come lo shampoo, il balsamo o la crema corpo –, ma travasa il loro contenuto in flaconi più piccoli. In questo modo, guadagnerai altro spazio e la valigia peserà meno.
Questi sono pochi e semplici consigli che possono rendere la preparazione della valigia per le vacanze un po’ meno stressante. Ora, non ti resta che partire e goderti il viaggio!
(Ai bagagli da svuotare ci penserai al ritorno…).

Condividi

Autore: Riccioli e Stile 23 feb, 2024
Da ventiquattro anni a questa parte, Pantone (azienda statunitense nota in tutto il mondo soprattutto per la classificazione dei colori) seleziona un colore che sarà in auge per tutto l’anno, e anche per questo 2024 ha emesso la sua sentenza!
Autore: Riccioli e Stile 18 set, 2023
Ci sono cose che, a volte, si tende a dare per scontato e tra queste andrebbe inserito il potere di una chioma folta e ordinata. Prova a farci caso: nei giorni in cui ci guardiamo allo specchio e pensiamo “ehi! Oggi i capelli mi stanno proprio bene!”, non ci sentiamo meglio con noi stesse?
Autore: Riccioli e Stile 20 lug, 2023
Se pensi all’estate, qual è la prima cosa che ti viene in mente? Scommetto che è il mare. E scommetto pure che, ora, ti stai immaginando adagiata su un bel lettino comodo, con l’orizzonte blu che si staglia davanti ai tuoi occhi, il rumore delle onde cristalline che si infrangono sul bagnasciuga, il sole che... Continua a leggere
Show More
Share by: