Blog Post

A San Valentino, ogni dimostrazione d’Amore vale

  • Autore: Riccioli e Stile
  • 14 feb, 2023
È San Valentino, la festa degli innamorati!
Ovunque si vedono cuori e si sentono baci schioccare.
Certo, l’amore andrebbe festeggiato tutto l’anno, ma questa è un’occasione per fare le cose in grande. Quindi, si organizzano cene al ristorante a tu per tu con il proprio Valentino o la propria Valentina, oppure, semplicemente, ci si ritrova a casa, si cucina qualche cosa assieme, si ride e si scherza con un calice di vino rosso in mano, e si cena a lume di candela.
Non mancano, poi, mazzi di rose rosse, scatole di cioccolatini deliziosi e bigliettini decorati da cuori e cuoricini di ogni sorta, che accompagnano due parole pronunciate a voce alta: “ti amo”.
Alcune di noi, magari, non sono proprio avvezze a certi tipi di romanticherie, e, forse, quelle due paroline di prima non le gridano, ma le sussurrano o, addirittura, nemmeno le esprimono a parole.
Ognuno dimostra Amore come vuole e come riesce, d’altronde.
Le espressioni d’Amore sono infinite e una di queste, ad esempio, è anche il farsi belle per il/la proprio/a partner, agghindandosi a dovere in vista della serata di San Valentino o per qualsiasi altra serata con la persona che si ama.
Per noi donne, in particolare, questo è un processo che richiede un certo impegno…
Iniziamo con una bella maschera viso purificante e una maschera nutriente per i capelli, lasciandole in posa giusto il tempo di eseguire un’estirpazione violenta di ogni pelo superfluo presente dalla testa ai piedi – che, più che un atto d’amore, pare un atto di coraggio –; proseguiamo con una doccia accurata, utilizzando lo shampoo con l’aroma migliore e il balsamo che più di tutti dona morbidezza al capello; dopo di che, passiamo all’applicazione di interi barattoli di crema idratante– correndo il rischio di zompare via se qualcuno ci abbraccia –; in seguito, ci dirigiamo verso l’armadio per scegliere l’outfit perfetto per la serata che ci aspetta, rimanendo imbambolate davanti alle grucce per un tempo indefinito; passiamo, poi, al trucco e all’acconciatura, tra piastra o ferro per capelli e siero anti-crespo, e tra fondotinta, matita, mascara ciglia lunghe e folte, blush color pesca e rossetto rigorosamente matt, a prova di tutti i baci che successivamente riceveremo; infine, il tocco finale che chiude il cerchio dell’abbellimento: le tre o quattro spruzzate di profumo su collo e polsi.
Insomma, farsi belle è un processo lungo e complesso che, a parer mio, non andrebbe sottovalutato, quando si parla di Amore.
No, l’importante non è il bel vestito e non è l’acconciatura perfetta; l’importante è il pensiero che si nasconde dietro a quel vestito o a quella acconciatura: farsi belle è un modo per dire che, nonostante due, dieci o vent’anni di matrimonio o di fidanzamento, all’altra persona si tiene e non la si dà per scontata.
Vogliamo essere meravigliose, perché gli occhi che ci guardano meritano di vedere bellezza, sia che siano i nostri, che ci osservano dallo specchio, sia che siano quelli della persona che amiamo, pure se per lei siamo perfette anche con un pigiama di pile, struccate e spettinate.
Alla fine, quindi, farsi belle è una forma d’Amore verso noi stesse, in primis, e verso il/la nostro/a innamorato/a.

Condividi

Autore: Riccioli e Stile 23 feb, 2024
Da ventiquattro anni a questa parte, Pantone (azienda statunitense nota in tutto il mondo soprattutto per la classificazione dei colori) seleziona un colore che sarà in auge per tutto l’anno, e anche per questo 2024 ha emesso la sua sentenza!
Autore: Riccioli e Stile 18 set, 2023
Ci sono cose che, a volte, si tende a dare per scontato e tra queste andrebbe inserito il potere di una chioma folta e ordinata. Prova a farci caso: nei giorni in cui ci guardiamo allo specchio e pensiamo “ehi! Oggi i capelli mi stanno proprio bene!”, non ci sentiamo meglio con noi stesse?
Autore: Riccioli e Stile 20 lug, 2023
Se pensi all’estate, qual è la prima cosa che ti viene in mente? Scommetto che è il mare. E scommetto pure che, ora, ti stai immaginando adagiata su un bel lettino comodo, con l’orizzonte blu che si staglia davanti ai tuoi occhi, il rumore delle onde cristalline che si infrangono sul bagnasciuga, il sole che... Continua a leggere
Show More
Share by: